top of page
FORMAGGI DI CAPRA E PECORA

La fattoria Lepini propone la vendita di diversi tipi di formaggi prodotti ​con il ​latte che proviene dal nostro allevamento di caprini e ovini: la caratteristica che rende il nostro formaggio così speciale deriva dalla cura che dedichiamo alle nostre capre e pecore lasciate pascolare liberamente.

​​​Il ​formaggio ​di capra ​è prodotto con il latte che proviene dalle nostre capre di pura razza camosciate della alpi, lasciate tutta la giornata liberamente al pascolo nei monti della nostra tenuta nutrendosi di erba, arbusti e rovi​​ che offre la natura secondo la stagionalità.
Le nostre capre vengono munte due volte al giorno, il latte viene raccolto e portato nel nostro caseificio a pochi metri dall'azienda agricola e subito lavorato per trasformalo in ottimi formaggi caprini freschi, come: robiole spalmabili, formaggi coagulazione lattica, caciotte, caprini a crosta fiorita e formaggi di capra semi stagionati. Il formaggio di capra ha molte proprietà ed è ​particolarmente consigliato a chi soffre di intolleranza al lattosio, le sue proteine e suoi i grassi in​oltre ​hanno una struttura molecolare facilmente assimilabile dall'organismo e per questo risulta altamente digeribile​, ​la ​bassa​​​ percentuale di grassi migliora la salute cardiovascolare, promuove il buon funzionamento del sistema immunitario​ e del metabolismo​,​ possiede inoltre un alto contenuto di vitamine A, B, D, K, tiamina e niacina.​ 

 

QUI PUOI ADOTTARE LA TUA CAPRA

La nostra fattoria si occupa anche della produzione del formaggio di pecora​, il latte che utilizziamo proviene dalle nostre pecore razza comisana che stanno tutto il giorno a pascolo brado nella nostra tenuta dei monti Lepini, nutrendosi di erba e fieno somministrato la sera al loro rientro nella stalla; ​il nostro formaggio di pecora ha un sapore più corposo rispetto a quello realizzato con il latte di mucca ma è anche straordinariamente delicato e tendente al dolce, adatto anche a chi predilige sapori meno intensi.

I formaggi di pecora contengono un alto quantitativo di calcio, ferro, iodio, vitamine del gruppo D ed B e due potenti antiossidanti​ quali​ la vitamine A ed E.


E' possibile scegliere tra diversi tipi di formaggi:

- Caciotta di pecora semplice (stagionatura ​circa ​30 giorni), a pasta morbida, saporita e dal sapore intenso;
- Caciotta di pecora (stagionatura ​circa ​30 giorni) al rosmarino, a pasta morbida, saporita, adatta a chi ama il gusto deciso;
- Caciotta di pecora (stagionatura ​circa ​30 giorni) al pistacchio verde di Bronte, a pasta morbida, saporita, dal sapore intenso e dolce;

- Robiola caprina fresca spalmabile, dal gusto deciso, caratteristico del latte di capra. Ha una consistenza morbida e cremosa con una quantità minore di grassi rispetto alla Robiola di latte vaccino.

- Caciotta di capra (stagionatura ​circa ​30​ giorni​), a pasta molle, dal sapore delicato.
- Stracchinato di capra dei Lepini a crosta fiorita, (stagionatura ​circa ​20/25 giorni), formaggio a pasta cremosa "tipo brie", sapore dolce e delicato, ricoperto con muffe bianche nobili edibili.

- Caprino Rocchiggiano tipo camembert di capra, (stagionatura ​circa ​40/50 giorni) formaggio  a pasta molle ma compatta di colore bianco,  leggermente cremosa nel sotto crosta. Il nome agli abitanti di Rocca Massima (LT), in cui si trova la nostra azienda agricola.

- Caprino dell'Arcangelo a forma tronco piramidale è un formaggio tipo "blu di capra" un erborinato a base di latte crudo, all'interno la pasta è morbida ma compatta di colore bianco e delicatamente venata di blu/verde, cremosa nel sotto crosta, dal sapore dolce e leggermente piccante. Una nostra vera specialità, dal sapore esclusivo di erba fresca ed erba medica è particolarmente indicata per gli intenditori e i buongustai di formaggi caprini. Il nome dedicato alla chiesa di S. Michele Arcangelo, costruita verso la fine del XV secolo a Rocca Massima (LT).

- Don Giovanni di Capra, è un formaggio a lavorazione presamica, morbido a crosta fiorita (tipo brie). Il nome viene dal personaggio dello scrittore De Molina, uomo galante e corteggiatore di donne. Proprio come il seduttore, il nostro formaggio vuole conquistare il palato di chi lo assaggia,

bottom of page