E’ ufficialmente arrivato l’autunno e, con lui, la voglia di riaccendere il forno messo in stand by durante la calura estiva (almeno da me!).
Oggi vorrei proporvi un grande, intramontabile classico della pasticceria italiana.. la crostata alla confettura extra!!

Le nostre confetture sono ideali per realizzare dolci, poiché prodotte esclusivamente con frutta di stagione e di altissima qualità! Le ricette per realizzare la crostata sono svariate: oggi vorrei proporvi la mia versione della pasta frolla, realizzata con olio anziché con burro, (ho da sempre utilizzato questa scusa per concedermi una doppia porzione :) ) ma andiamo insieme a vedere cosa ci occorre:
1 uovo
1 tuorlo
100 gr zucchero (se vi piace anche quello di canna va benissimo)
300 gr farina
80 gr olio di semi di girasole
½ cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vaniglia o buccia di limone grattugiata
un pizzico di sale
Per prima cosa dobbiamo montare le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e l’aroma scelto; una volta ottenuta una consistenza spumosa incorporare l’olio a filo e la farina con il mezzo cucchiaino di lievito: lavoriamo bene l’impasto fino ad ottenere un risultato morbido e malleabile. La nostra frolla sarà pronta quando al contatto con le mani non appiccica; poniamo il panetto ottenuto in frigo per almeno mezz’ora.
Una volta fatto riposare, stendiamo l’impasto con l’aiuto di un matterello, su un piano infarinato; poniamo poi su una teglia già imburrata e infarinata e bucherellare il fondo con l’aiuto di una forchetta. Siamo pronti per scegliere la marmellata! La nostra Fattoria Lepini propone diversi gusti di confetture extra, tutte buonissime e realizzate con frutta di prima scelta.. motivo in più per provarle tutte! Una volta stesa la confettura sulla base decoriamo con strisce di frolla e mettiamo in forno, preriscaldato a 180 gradi, per 30 minuti circa. Lasciamo raffreddare e… gustiamoci una meritatissima fetta della nostra gustosa crostata!
Comments